Mi chiedo, ma sono i social ad instupidire la gente o è sempre stato così? ( i.imgur.com )
(1|0) inviato 9 anni fa da Perekkiofono a home
[–] 1 punti inviato 9 anni fa da CHIARA_
Sono gli slogan populisti di moda negli ultimi 20 anni e che oggi sono i cavalli di battaglia di 2 movimenti di fuffa. Nn sono solo i social, al bar i commenti erano molto simili. "Sono stati LORO?" (X "loro" la signora intendeva i musulmani). "La gente si è rotta il c." "Dovevano iniziare anni fa ad ammazzarli ora le cose sarebbero andate meglio". "Fosse stato un Marocchino domani sarebbe uscito di galera". Posso scrivere decine di perle di saggezza ascoltate con le mie orecchie.
[–] 1 punti inviato 9 anni fa da Perekkiofono
Un condannato più volte per bancarotta fraudolenta (ovvero rubava soldi) è diventato l'eroe di turno per aver fatto fuori un giudice.
[–] 1 punti inviato 9 anni fa da diecimiladraghi
Non ci arrivano.. credo sia più superficialità. Questa, molto più dei social, ha portato a queste risposte che poco hanno a che fare col tema e anche allo stato attuale dell'Italia. I politici tutti corrotti, okey.. ma per arrivare ad aver questo potere, a rendersi intoccabili, vuol dire che si sono mossi piano piano mentre noi guardavamo altrove, lamentandoci un pò ma, in fondo, ben pasciuti . Tutti l'auto, tutti il telefono, tutti il cell, tutti fuori a cena il sabato, tutti in vacanza, tutti la gita fuori porta, tutti ben vestiti, tutti al cinema - lo dico perchè, chi come me ha vissuto la povertà vera, anche se negli anni 70, sa che queste cose non si possono avere, se si è poveri. Almeno.. noi, essendo poveri, non avevamo una casa, il telefono; in frigo, uno di quelli piccoli, che ora si vedono nelle stanze di albergo, non c'era quasi nulla, l'acqua era quellla del rubinetto, i vestiti smessi degli altri, fuori a cena era un evento raro che cmq pagava qualcun'altro e avanti così.. ditemi, quanti poveri di oggi sono in queste condizioni? Poi si, vero, da qualche anno cominciano ad aumentare, e da qualche anno le lamentele sono di più.. ma loro sono arrivati li perchè prima glielo l'abbiamo lasciato fare. Perchè ci basta poco, la casa, comprata spesso con il mutuo, perchè c'era lo stipedio fisso, ma di proprietà, il frigo pieno, qualche bell'abito, la possibilità di comprarci la bella macchina a rate, le vacanze, anche esotiche ( negli anni 70 erano molto meno quelli che si facevano le vacanze esotiche..), le uscite il fine settimana ( ma anche il mercoledì e altro..) lo smartphone, quello più bello.. Non tutti, vero, ma la se vi guardavate attorno, sapete che la maggior parte aveva tutte queste cose che, io, essendo povera davvero, non avevo. Anche se, allora, essendo bambina, non ci facevo nemmeno caso. Perchè gli altri bimbi non è che avevano lo smartphone, la cartella firmata, gli abiti firmati.. i figli degli operai, negli anni 70, per la maggior parte erano come me, perchè i genitori erano molto parsimoniosi e spendevano solo il necessario... e avevano anche i risparmi. quelli che magari hanno usato per aiutare i figli a comprarsi la casa, che magari stanno usando adesso per aiutare i figli che faticano ad arrivare a fine mese..
Si, adesso non ho assolutamente idea di cosa si possa fare, di non violento, per risolvere la situazione. Perchè non credo più nel voto, non in quello odierno. Ci vorrebbe un miracolo: che tutti i politici, tutti i loro parenti, tutti i loro amici, tutti quelli coinvolti, svanissero. Però poi.. chi ci mettiamo? L'Italia è un grosso bubbone, conoscete qualcuno di veramente capace, di accertata onestà, che si prenderebbe la briga di curarlo? e sapreste vivere davvero poveri, come nel dopoguerra, ( come quando ci siamo rialzati, come quando siamo riusciti ad arrivare al boom economico degli anni 60.. ) con stipendi bassisimi, tenendo anche in considerazione il fatto che, adesso, c'è bisogno di molta meno manodopera di allora ( ad una moderna FIAT servirebbero comunque molti meno operai, ad esempio.. ) Perchè l'Italia, per rialzarsi, se ne avrà l'occasione, dovrà ripartire dal poco o dal nulla.. come dopo ogni guerra. Solo che, prima delle guerre, il popolo era perlopiù povero e viveva da sempre solo con lo stretto necessario.. le comodità, i lussi, gli agi, erano concessi solo ad una ristretta cerchia di persone.. oggi, almeno per quel che riguarda comodità e agi, ce li abbiamo quasi tutti..